La sindrome del capretto molle. Luci ed ombre

La sindrome del capretto molle o Floppy Kid Syndrome (FKS) è stata segnalata per la prima volta nel 1991 in Canada come all’acidosi metabolica senza disidratazione
(Tremblay, et al. 1991). I sintomi sono molto simili alla watery mouth disease degli agnelli, che prenderemo in considerazione in un altro articolo
I capretti appaiono normali alla nascita. I primi segni si manifestano tra i 4 ei 14 giorni di età e sono di tipo neurologico: riduzione  del tono muscolare, anoressia, apatia e sonnolenza morte. Tutti gli animali affetti hanno acidosi metabolica (Ulrich, et al. 2006).
La sintomatologia neurologica associata alla FKS dipende dal grave stato di acidosi metabolica senza o con poca disidratazione.
La caratteristica sorprendente di questa patologia però è quella che l’aumento della concentrazione di acido lattico in circolo NON è di natura metabolica.
La eziologia presenta ancora dei lati oscuri ma l’ipotesi più verosimile è quella che l’acido lattico sia prodotto a livello gastro enterico e che sia di natura batterica e, con l’aiuto di altre componenti infettive ed infestive, raggiunge il torrente ematico vediamo come.
Gli agenti patogeni comuni nella diarrea neonatale nei giovani ruminanti, come rotavirus e criptosporidi, sono noti per causare atrofia villosa della mucosa dell’intestino tenue. Questo determina un malassorbimento ed i carboidrati vengono quindi utilizzati dai batteri per produrre acido lattico nel grosso intestino (Bleul, et al. 2006). Nella FKS il tassello mancante sarebbe la assenza di diarrea e la conseguente assenza di disidratazione.
Solitamente la FKS compare nei capretti nati alla fine della stagione delle nascite che vengono accolti in capretterie spesso affollate e con condizioni igieniche non ottimali. Gli ultimi capretti si trovano quindi in un ambiente con una forte pressione infettante, derivata dal passaggio dei soggetti prima. Questa situazione gioca a favore della eziologia infettiva.
La diagnosi clinica non presenta particolari difficoltà anche se potrebbe essere confusa con altre patologie. La conferma diagnostica sicuramente potrebbe essere fatta eseguendo un prelievo emetico per valutare lo stato di acidosi ed il bilancio acido base. Purtroppo tale procedura risulta inattuabile in campo perché il campione dovrebbe essere processato immediatamente. Esistono degli strumenti da campo che però sono in grado aiutarci a confermare la diagnosi.
Recenti studi dimostrano che sarebbero più esposti al rischio di FKS i soggetti allevati sotto le madri rispetto a quelli separati dalla nascita a cui veniva somministrato il colostro a mano e allevati in capretteria (Gufler H, 2012).
La terapia consiste nello stabilizzare la condizione di acidosi metabolica prima possibile. La prognosi è più favorevole tanto più si è tempestivi nella diagnosi e nella terapia.

 

Bibliografia
Tremblay  R,  Butler  D,  Allen  J,  et  al.  Metabolic  acidosis without   dehydration   in   seven   goat   kids.   Can   Vet   J   1991; 32:308–310.

Bleul U., Schwantag S., Stocker H., Corboz L., Grimm F., Engels M., Borel N., Lutz H., Schönmann M. & Kähn W. ( 2006) Floppy kid syndrome caused by D-lactic acidosis in goat kids. Journal of Veterinary Internal Medicine 20, 1003- 1008

H.Gufler Prevention of Floppy Kid Syndrome: A long-term clinical field study conducted on a goat farm in South Tyrol/Italy. Small Ruminant Research, 2012; 108, 113-119

Questa voce è stata pubblicata in Capretti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *